lunedì 16 luglio 2012

La Beffa del Secolo

Sai le risate ... la trattativa che dovrebbe portare Ibra a Parigi sembra incontrare alcune difficoltà ... principalmente a causa della nuova fiscalità francese (argomento tanto caro a Galliani) che renderebbe quella italiana molto più vantaggiosa, tanto da costringere i parigini a svenarsi per garantire allo svedese almeno le stesse cifre percepite in rossonero. Immaginare Galliani, obbligato a cedere l'insostituibile Thiago Silva pur di liberarsi dell'insostenibile ingaggio di Zlatan, costretto a tenersi lo svedese dopo la partenza del brasiliano non ha prezzo ... e forse sarebbe l'unico scenario che spingerebbe "il più grande dirigente calcistico italiano" a rassegnare, finalmente, le dimissioni.

Tra l'altro nasce spontanea la domanda su cosa possa essere cambiato in Italia per rendere insostenibile oggi un ingaggio concesso senza problemi solo due anni fa. Forse le diverse valutazioni di due anni fa, rispetto a quelle di oggi, hanno poco a che fare con il calcio e lo sport. In ogni caso lascerei perdere l'ipocrita motivazione della situazione economica italiana e mondiale o, ancora peggio, il "ritorno in campo" del nostro pseudopresidente ... perchè è sacrosanto che ognuno con i propri soldi possa fare ciò che vuole, ma non si può invocare (Criscitiello ...) la sobrietà nel calcio quando poi si spendono quasi sei milioni per costruire un nuraghe nella magavilla in sardegna, o venti milioni in due anni per ... spettacolini di burlesque, o centinaia di migliaia di euro per regalare appartamenti a "giornaliste" varie ... e chissà che altro ... che si dica chiaramente che non si ha più voglia, o interesse, di investire nel Milan (che è cosa diversa dallo spendere).

Ad ogni modo, sorvolando sul modo "discutibile" di trattare la tifoseria da parte di questi personaggi (ciliegina sulla torta le sprezzanti parole di Berlusconi), farò esattamente come enunciato da Galliani il giorno del raduno: "alle 19,01 del 31 agosto valuteremo quale sarà la composizione della rosa rossonera". Quel che è certo è che risulta complicato acquistare giocatori a prezzi congrui quando il venditore è a conoscenza che l'acquirente dispone (in teoria) di grosse somme di denaro. Sono anche questi particolari che fanno la differenza tra il pianificare una strategia e il campare alla giornata.

P.S. Naturalmente, un minuto dopo la pubblicazione di questo pezzo verrà ufficializzata la cessione di Ibra al PSG ... :)

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.